Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani

locandina 2016

Dopo l'inaugurazione del 16 aprile della bellissima mostra d'arte collettiva "Artiste/i per la Resistenza 2015" e il reading poetico per Paolo Bertoalni, fervono i preparativi per il 25 aprile. Il tempo è dalla nostra parte e il 25 tornerà il sereno. Vi raccomandiamo di seguire le indicazioni sulla viabilità e di prenotare per il pranzo sociale (chi non lo ha ancora fatto, lo faccia al più presto!). Alcune delle soprese di questa edizione ve le anticipiamo qui sotto (ad esempio la festa si trasforma in "ecofesta", il ritorno dello spettacolo di burattini), altre le scoprirete direttamente a Fosdinovo. Vi aspettiamo!

FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA
Festival della Resistenza - 12^ edizione - FOSDINOVO (MS)

Ecco il programma:
25 aprile - Località Fosso
ore 12.00
Pranzo sociale “prendete ciò che volete date ciò che potete” (prenotare entro il 22 aprile, vedi info) ore 14.00
Concerto resistente dedicato al 71° Anniversario della Liberazione con:
Paolo Ciarchi, Isabella Cagnardi e Claudio Cormio, Rudi Assuntino, Suonatori Terra Terra, Tano Avanzato,Massimo Ferrante, Coro Garibaldi d’Assalto, De’ Soda Sisters, FIL The Boister, Le urla di Hank, Fooga & Nico,Antica Rumeria Lagrima de Oro, Giromini e laMaledizione, Visibì, Pogaroba, Los Caimanos... e altre sorprese! Incursioni musicali di Samba Pop e Pedrasamba

Banchetti delle associazioni e merenda resistente a partire dalle 15.00
Info: 329 0099418 / 339 3482891 oppure info@archividellaresistenza.it

Per il concerto del 25 aprile, insieme alle parole degli ultimi partigiani, tanti artisti si alterneranno sul palco del Fosso di Fosdinovo e non mancherà l’ormai tradizionale pranzo sociale di autofinanziamento per continuare a far vivere il festival: la formula rimane immutata: a offerta(“prendete ciò che volete e date ciò che potete”) ma dopo la grandissima partecipazione degli anni passati stiamo cercando soluzioni per poter accontentare tutt* senza lunghe attese. È importante per questo prenotarsi il prima possibile e comunque entro il 23/4. Sulla viabilità consigliamo di salire da Caniparola e di scendere da Giucano (per chi va in direzione Sarzana), oppure da Castelpoggio (per chi va in direzione Carrara), visto che dal pomeriggio ci sarà il senso unico da Caniparola in direzione Fosdinovo (a partire dal bivio di Paghezzana). Quest'anno abbiamo predisposto un parcheggio nei pressi del campo sportivo (lato castello, chi sale da Caniparola, lo trova superando il borgo, chi viene da altre direzione lo trova prima di entrare nel borgo). Il consiglio principale è quello di venire su due ruote, per trovare meglio parcheggio e comunque di limitare l'utilizzo delle macchine (aggregatevi, fate car sharing!). Vi chiediamo, al fine della miglior riuscita della manifestazione, di seguire scrupolosamente le indicazioni dei vigili e dei volontari della VAB, facendo attenzione ai divieti di sosta! Vi invitiamo a sostenere con le vostre sottoscrizioni l'associazione e il festival!

partigiano lampo

Il partigiano Lampo Spettacolo di burattini... per un pubblico da 0 a 99 anni

ore 16.30
Parco della Torretta (sotto a Loc. Fosso)
Regia: Gianluca Ferro
Attori: Alessia Annino, Gianluca Ferro, Ivana Parisi
Scene, costumi e burattini: Alessia Annino, Ivana Parisi

ecofesta

Torre Malaspiniana e borgo di Fosdinovo Mostra d’arte collettiva “Artiste/i per la Resistenza 2016”
con opere di Carlo Bacci, Claudia Barilli, Pedro Bianchini,Elia Buffa, Grazia Cantoni, Francesco Coccia, Delmo Coloretti, Renzo Daveti, Ciro Vittorio Formisano, Simona Lombardi, Andrea Luporini, Paolo Maggiani, Beppe Mecconi, Paolo Navalesi, Chiara Olmi Rol, Eleonora Pellegri, RAN, Hellen Riga, Filippo Rolla, Piero Scandura ,Daniela Spaletra, Tekiuen, Sandra Ventarelli, Vittorio Vizzini.

La mostra sarà visitabile nei giorni 23, 24, 25, 30 aprile e 1 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Da quest'anno il festival "Fino al cuore della rivolta" si trasforma in ecofesta. Vi chiediamo un aiuto per migliore la sostenibilità della festa!

INGRESSO GRATUITO PER TUTTI GLI SPETTACOLI
Il Museo Audiovisivo della Resistenza effettuerà la seguente apertura straordinaria: 10-21 per tutti i giorni del festival. È possibile fare visite guidate (info 0187 680014 www.museodellaresistenza.it). Il Circolo culturale enogastronomico Archivi della Resistenza sostituirà il normale servizio di ristorazione con la tradizionale offerta gastronomica all’esterno, per agevolare la fruizione degli spettacoli. IMPORTANTE: per raggiungere il Museo utilizzare il servizio navetta gratuito con partenza dal campo sportivo di Fosdinovo attivo dalle 19 alle 24 per tutti i giorni del festival.
Come arrivare
GASTRONOMIA DALLE 19.30
Contatto Radio Popolare Network è la radio ufficiale del festival FM 89,750 e 89,500 Mhz www.contattoradio.it Per il festival info: 329.0099418 / 339.3482891 info@archividellaresistenza.it; www.archividellaresistenza.it

Vai all'archivio del sito

| area riservata | mappa del sito |
Concept and Design Webag.it Cookies Policy
Archivio Video Archivio Video Archivio Video Archivio Video